Sagra del Fuoco

La sagra dalla A alla Z PDF Stampa E-mail

A

Accoglienza dell'Arca di N. S. del Suffragio

Sabato 29 agosto alle ore 16.30 l'Arca della Suffragina fa il suo ingresso in Santuario accompagnata dai confratelli e dai rappresentanti dei Quartieri. E' l'inizio ufficiale della novena.

 

B

Banda

La Filarmonica G. Rossini diretta dal Prof. Marco Capurro eseguirà il concerto il 6 settembre alle ore 21 presso il Santuario di N. S. del Suffragio.

 

C

Confraternita

La Confraternita di N. S. del Suffragio mantiene l'oratorio di San Martino, una piccola costruzione a fianco del Santuario dove sono custodite le sue più antiche memorie, tra le quali una serie di antiche cappe professionali ereditate da una Confraternita genovese agli inizi del secolo scorso che sono tra le più belle e ricche della Liguria.

 

D

"Descoverta"

E' la S. Messa di ringraziamento del 9 settembre al termine dei festeggiamenti quando i fedeli hanno la possibilità di salire dietro all'altare per rendere omaggio alla Suffragina.

 

E

Ex voto

Sono numerosi gli ex voto per grazia ricevuta presenti nel Santuario a testimonianza della fede e devozione mariana dei recchelini per la loro patrona; il più "vistoso" è la culatta del cannone di Liceto che quando esplose in mille pezzi non colpì nessuno dei presenti e venne sistemato sulla colonna a fianco del pulpito insieme a un quadretto che raffigurava l'evento.

 

F

Fuochi d'artificio

Sono la parte più roboante e coreografica della festa; i Quartieri ingaggiano i migliori artisti del fuoco italiani per offrire uno spettacolo pirotecnico che lasci tutti a bocca aperta!

 

G

Gastronomia

Recco è la capitale gastronomica della Liguria. I Quartieri organizzano 7 stand gastronomici dove si possono gustare le migliori specialità della cucina recchelina con la focaccia e le focaccette col formaggio che la fanno da padrone.

 

H

Hotel

La ricettività turistica è uno dei punti carenti di Recco ma gli appassionati della festa, pur di essere presenti alla nostra kermesse, prenotano le stanze con un anno di anticipo!

 

I

Internet: www.sagradelfuoco.it

E' il sito ufficiale della festa dove da 10 anni si possono trovare tutte le informazioni: il programma, gli aneddoti, la storia, le curiosità, etc. Sono presenti più di 500 immagini delle edizioni più recenti.

 

L

Liturgia

Durante il solenne pontificale, alla presenza del Vescovo, si rinnova la devozione della città simboleggiata dall'offerta dei ceri da parte del sindaco e dei presidenti dei Quartieri.

 

M

"Mascoli" o "Antichi Mortaretti Liguri"

Sono la peculiarità della nostra festa e salutano i momenti ufficiali: l'alzabandiera, la Messa dell'alba, la solenne Processione e l'ammaina bandiera con la fine dei festeggiamenti.

 

N

N. S. del Suffragio

La Suffragina viene portata a spalla per le vie della città dai Quartieri e dalle associazioni sportive durante la solenne Processione dell'8 settembre accompagnata dagli artistici Crocifissi delle confraternite liguri.

 

O

Orazione alla Vergine

E' la preghiera dedicata alla Suffragina, un'orazione antica che racchiude tutto l'amore dei recchelini per la Celeste Patrona.

 

P

Pronto soccorso

La P. A. Croce Verde organizza durante i giorni della festa il servizio di pronto soccorso con la presenza di due presidi di primo intervento in lungomare Bettolo e largo dei Mille oltre ad un vero e proprio ospedale da campo in piazza Nicoloso dove saranno presenti medici, infermieri e militi. Un impegno svolto con grande professionalità e dedizione.

 

Q

Quartieri

Sono l'anima della festa, i custodi della tradizione ultracentenaria della città e si occupano di festeggiare la Patrona organizzando fuochi, sparate e stand con un lavoro che dura 365 giorni l'anno!

 

R

Recco è… 8 settembre!

E' stato lo "slogan" che ha pubblicizzato sui manifesti la festa negli anni 80 e 90 ma che ancora oggi è attualissimo perché i festeggiamenti in onore di N. S. del Suffragio sono la manifestazione più importante di Recco e coinvolgono tutta la città.

 

S

Santuario

E' la sede della devozione mariana ed è caro a tutti i recchelini. Nella nicchia illuminata posta sopra l'altare maggiore troneggia la statua della Suffragina risalente al 1400 che viene portata in processione ogni 25 anni in occasione dell'anniversario della solenne incoronazione avvenuta nel 1824.

 

T

"Turno"

"Andare a turno", cioè raccogliere le offerte, è una delle ritualità più antiche legate alla festa e coinvolge tutti i volontari dai più giovani agli anziani che, a partire dalla domenica dopo la festa di San Rocco, si recano casa per casa con la "sacchetta" per chiedere un obolo per i fuochi.

 

U

Unità d'intenti

La macchina organizzativa è molto complessa e coinvolge il Santuario, la Confraternita, i Quartieri, il Comune ed i suoi dipendenti, la Pro Loco, la Croce Verde, i Vab, gli operatori commerciali e le associazioni sportive. Ognuno svolge il proprio compito con dedizione perché l'8 Settembre rappresenta il patrimonio culturale della città intera.

 

V

Vessilli

Le bandiere genovesi con la croce rossa sono il simbolo dei Quartieri con la Suffragina dipinta nel riquadro in alto a sinistra. Vengono issate sui pennoni il 7 settembre all'inizio dei festeggiamenti e ritirate il giorno 9 prima della Messa di ringraziamento.

 

Z

Zone di sicurezza

Grande importanza viene da sempre dedicata alla sicurezza quando si maneggiano gli eplosivi ed è importantissimo che gli spettatori rispettino le delimitazioni delle transenne in passeggiata e lungo via Roma, via Milano e via Pisa. Oltre tali sbarramenti infatti la visione dei fuochi d'artificio e delle sparate di "mascoli" non è consentita dalla normativa ma soprattutto dal buon senso.

 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow