Sagra del Fuoco

Programma del 25 agosto 2012 PDF Stampa E-mail
  
Sabato 25 Agosto 2012 00:00

Si svolgerà oggi la cerimonia di accoglienza dell’Arca di N. S. del Suffragio nel Santuario con l’inizio dei riti religiosi che ci accompagneranno fino al 9 settembre con la “scoperta del ringraziamento”.

Alle ore 16.45 la statua della celeste patrona sarà accompagnata in chiesa dai Confratelli e dalle Consorelle con le loro artistiche cappe damascate, dai 7 Quartieri con i gonfaloni e sarà salutata dalla distesa di campane e dai tradizionali 21 colpi mentre sul ponte a lei dedicato i “Quartieristi” più piccoli daranno vita all’alzabandiera dei bambini.

Seguirà alle ore 17.00 la S. Messa con la presenza delle autorità cittadine.

Durante la funzione il rettore Don Pietro Lupo benedirà i nuovi ceri votivi con le insegne dei singoli Quartieri che una volta accesi i presidenti collocheranno intorno all’Arca argentea fino al termine della festa.

Inoltre durante la funzione verrà collocata sulla colonna a fianco al pulpito la riproduzione di un ex voto del Quartiere Liceto raffigurante lo scoppio del cannone del 1898; l'originale del quadro venne rubato sul finire degli anni 80.

Il dipinto è stato eseguito da Augusto Casarino e verrà posto sopra la culatta che costituisce parte integrante dell'ex voto.

Giovedì 30 agosto alle ore 16.30 inizierà la novena si preparazione con la recita del Rosario meditato e alle 17.00 la S. Messa.

 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow