Sagra del Fuoco

Omaggio al maestro Giuseppe Bozzo pittore delle tradizioni PDF Stampa E-mail
  
Martedì 30 Agosto 2011 21:34

A due anni dalla prematura scomparsa di Giuseppe Bozzo, Rita Bozzo compagna d’arte e di vita, presenterà e commenterà le opere legate alla Suffragina e ai Quartieri

 

 venerdì 2 settembre alle ore 21 presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori

 

luna.jpg (36835 byte)dove interverranno Don Pietro Lupo rettore del Santuario di N. S. del Suffragio, Rosa Zerega priore dell’Arciconfraternita, i rappresentanti dei Quartieri cittadini e Bruno Minardi scrittore e poeta. Parteciperanno inoltre il sindaco Dario Capurro e l’assessore alle tradizioni Valentina Grazioli.

Rita Bozzo illustrerà il percorso artistico del maestro partendo dal 1977 con l’opera "Fuochi d’artificio per l’8 settembre" al "Trittico Mariano" per arrivare ai quadri della Suffragina dedicati ai 7 Quartieri e al bozzetto del mosaico nell’edicola sul ponte di N. S. del Suffragio.

L’opera più famosa è senza dubbio "Bella come la luna" che dal 1997 è il manifesto ufficiale della festa dove il pittore ha rappresentato, nella notte lunare, la grandiosa festa dell’otto settembre a Recco in onore della Madonna del Suffragio: in basso la sempre commovente processione, la Chiesa e le case illuminate, al centro la Madonna con il Bambino quale fulcro principale, circondata da sfolgoranti fuochi d’artificio.

L’opera racchiude insieme i vari elementi religiosi e civili radicati e profondamente sentiti dai cittadini di Recco ed è nata con spontaneità e fede dal suo sentire religioso per la Suffragina. urante la serata verranno inoltre esposte una decina di quadri di Giuseppe Bozzo.

 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow