Sagra del Fuoco

Ciao Attilio! PDF Stampa E-mail
  
Mercoledì 09 Febbraio 2011 15:05

attilio picassoDurante la scorsa notte in seguito ad un malore improvviso ci ha lasciato Attilio Picasso, classe 1922, decano degli sparatori di Collodari, da sempre anima del suo Quartiere.
Figura storica della festa di Recco, aveva ricoperto negli anni 90 la carica di presidente onorario del Comitato dei Quartieri.
E’ presente ancora bambino in una foto antica con la bandiera donata dagli immigrati d’America raffigurante oltre la Suffragina anche un vascello in navigazione.
E’ stato un grande appassionato della pirotecnica e grazie alla suo lavoro nel 1985, il Quartiere riprese a partecipare ai festeggiamenti dopo una decina d’anni di assenza.
Fu l’inventore oltre che del giro “a turno” nei ristoranti che poi fu imitato da tutti gli altri rioni, anche dell’idea di issare la bandiera rosa al termine della festa dopo uno spettacolo pirotecnico superiore a tutti gli altri!
All’inizio degli anni 70 aprì la trattoria la Baita sulle alture di Collodari attualmente gestita dal figlio Bruno.
Mercoledì 9 alle ore 20.00 verrà recitato il Santo Rosario presso la Parrocchia di San Rocco mentre i funerali si svolgeranno giovedì 10 febbraio alle ore 15.00.
La bandiera a mezz’asta del Comitato e del Quartiere Collodari insieme salutano per l’ultima volta l’amico Attilio con la speranza che la Suffragina possa accompagnarlo in questo suo ultimo viaggio.
Ciao Attilio…

 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow