Sagra del Fuoco

I pirotecnici della Sagra del Fuoco PDF Stampa E-mail
. LA TIRRENA FIREWORKS dei f.lli FERRARO

L’azienda venne fondata a Mondragone in provincia di Caserta nel 1898 dal maestro pirotecnico Antonio Ferraro che diede inizio all’avventura e successivamente condotta dal Cav. Giuseppe. Attualmente opera con il nome de “La Tirrena Fireworks” ed è diretta dai fratelli Vittorio e Nicola, figli di Giuseppe Ferraro che continuano la tradizione di famiglia occupandosi della realizzazione e creazione di fuochi d’artificio.
Grazie all'esperienza accumulata nel corso degli anni, si sono specializzati nella realizzazione di bombe cilindriche di diverso calibro e ad aperture multiple tipiche della tradizione pirotecnica italiana. Partecipa dal 2012 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Verzemma.

. LUIGI DI MATTEO -http://www.dimatteofireworks.it/

Giovane e dinamica azienda campana erede di un'antica tradizione famigliare che fu fondata nel 1853 dall'antenato Lorenzo e fu invitata ad accendere i fuochi per i festeggiamenti in onore di Giuseppe Garibaldi che entrava a Napoli nel 1860. Proseguita con successo l'attività pirotecnica anche al di fuori della Campania, la ditta partecipò ai festeggiamenti del nuovo secolo a Parigi fino ad arrivare con alterne fortune all'attuale gestione di Luigi Di Matteo e di suo padre Gennaro. Sempre impegnata nella ricerca di un miglioramento dell'arte pirotecnica, la ditta si è fatta valere per l'esecuzione di spettacoli di grande tecnica e spettacolarità. Partecipa dal 2017 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Spiaggia.

Giacomo Del Vicario
. GIACOMO DEL VICARIO & FIGLI - PIROTECNICA SAN SEVERO - www.pirotecnicasansevero.it

La Pirotecnica San Severo esegue spettacoli pirotecnici dal 1996 grazie all'opera di Giacomo Del Vicario coadiuvato dai suoi figli. In questi anni la tradizione si è lasciata accompagnare dalla più alta tecnologia ed è riuscita a conciliare tutto adottando i più moderni sistemi tenendo sempre un occhio al passato per non dimenticare le fondamentali nozioni tecniche. Le attrezzature all'avanguardia permettono di realizzare spettacoli nel pieno rispetto della sicurezza senza però rinunciare ad effetti speciali che illuminano i cieli di tutta le feste. Partecipa per il primo anno alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Bastia.

Giuseppe Catapano
. GIUSEPPE CATAPANO

Napoletano "atipico" di Ottaviano, fuochista per passione e non per tradizione, nel 1994 decide di aprire la propria fabbrica a Saviano cittadina a nord di Napoli. Famoso per le bombe di scuola italiana porterà a Recco un mix di spettacolo e innovazionenel solco della tradizione di Liceto sempre aperta a nuovi percorsi e idee. Partecipa dal 2017 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Liceto.

. GERARDO SCUDO

Gerardo Scudo classe 1954 inizia a lavorare con i fuochi all'età di 15 anni quando il padre Fausto lo mise alle prese con una granata; questo fu il suo battesimo dell'arte pirotecnica. La sua fabbrica è sita in Ercolano ed è nata nel 1963 ed è stata gestita da suo padre fino al 1980 per poi passare nelle sue mani. Negli anni ottanta e novanta ha avuto grandi soddisfazioni gareggiando con i migliori pirotecnici nelle feste più famose del sud Italia, ottenendo molti riconoscimenti. Partecipa dal 2007 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere San Martino.

 fratelli pannella
. FRATELLI PANNELLA - http://www.fratellipannella.it

Storica azienda campana fondata dal nonno Giovanni Pannella negli anni 40 e poi passata ai figli Barbato, Antonio e Donato. Oggi la fabbrica di fuochi è diretta dal nipote Giovanni figlio di Barbato che l’ha trasformata in una realtà affermata in tutte le più famose feste pirotecniche italiane, da Adelfia (Bari) a San Luca Branca (Potenza), da Siano (Salerno) a Parete (Caserta). Partecipa dal 2013 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Collodari.

carmelo di candia.
. L'ARTIFICIOSA DEI FRATELLI DI CANDIA

La pirotecnica "L'Artificiosa" dei fratelli Di Candia nasce a Sassano nel 1956 per opera del maestro Michele nonno degli attuali titolari che dopo il passaggio al figlio Vincenzo nel 1962 ne prendono le redini nel 1998. Carmelo, Michele ed Emilio illuminano i cieli di tutta Italia come dimostrano le numerose attestazioni di partecipazione in Calabria, Puglia, Basilicata, Veneto, Sicilia e ora anche in Liguria. Partecipa dal 2016 alla Sagra del Fuoco per il Quartiere Ponte.

 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow