Sagra del Fuoco

Giuseppe Bozzo - Trittico Fede Colore Luce PDF Stampa E-mail

...Bella come la luna...

luna.jpg (36835 byte)Improvvisamente nella notte invernale del 19 dicembre1996 il silenzio è rotto da forti colpi e bagliori di fuochi d'artificio: sono i sette quartieri di Recco che salutano la proclamazione in Consiglio Comunale della Madonna del Suffragio Patrona di Recco e l'otto settembre festa cittadina.

Sulla scia di quella emozione scatta in me l'ispirazione per un mio omaggio alla Suffragina e sulla scorta di diversi studi fatti negli anni precedenti nasce il quadro ...Bella come la Luna...

Il quadro rappresenta, nella notte lunare, la grandiosa festa dell' otto settembre a Recco in onore della Madonna del Suffragio: in basso la sempre commovente processione, la Chiesa e le case illuminate, al centro la Madonna con il Bambino quale fulcro principale, circondata da sfolgoranti fuochi d' artificio.

L' opera racchiude insieme i vari elementi religiosi e civili radicati e profondamente sentiti dai cittadini di Recco ed è nata con spontaneità e fede dal mio sentire religioso per la Suffragina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Come aurora che sorge...

 

 Il quadro rappresenta al centro la Madonna con il Bambino in braccio immersa in una raggera di luce di aurora solare, che nasce dalle colline.

Un cartiglio indica la laboriosa e gioiosa partecipazione dei sette benemeriti quartieri di Recco: dal basso a destra il quartiere Spiaggia, salendo verso l'alto Bastia, Liceto, Collodari; sulla sinistra del dipinto dal basso, i quartieri Ponte, S. Martino e Verzemma.

I quartieri sono posti nella posizione che hanno sul territorio, visti con le spalle rivolte al mare verso l' interno della vallata di Recco. Completano la scritta la data 1824-1999 e il logo che ricorda il 175° Anniversario del incoronazione.

Dall' alto il cartiglio è sorretto da due putti alati, con la scritta centrale N.S. del Suffragio, completata in basso da Patrona di Recco. Questo dipinto conclude il trittico Mariano del 175° Anniversario della Madonna del Suffragio.

 

 

 

 

 

 

 

...Splendente come il sole...

 

madonnle.JPG (41637 byte)Questo dipinto - del 1998 - rappresenta la Madonna del Suffragio posta al centro come fosse un' apparizione, che in effetti non vi è mai stata, ma che ho voluto rappresentare come tale, con lo sfondo la collina di Liceto retrostante il Santuario.

Mi sono ispirato al mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna: in alto il sole che illumina la collina fiorita in primavera, raggi di sole illuminano il paesaggio circostante, colori freschi, verdi tenui, rosa e bianchi di alberi in fiore.

La Madonna è circondata, come in un' abbraccio, da rondini in volo che danno al quadro movimento e vivacità. In basso un campo di margherite, quale simbolo del risveglio della natura in primavera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regina Pacis 

 

 “Regina Pacis” è il titolo dato al quadro che rappresenta la nostra madonna in un cielo notturno con la luna che fa da aureola, illuminato da fuochi d'artificio che ricordano la grande festa dell'8 settembre a Recco, in onore della Vergine. Un volo di colombe bianche e festose la circondano a simboleggiare la pace.La parte bassa raffigura un luminoso giorno con la terra, il mare, il cielo e un ulivo secolare dalle folte chiome, con quale centro di vita, fede e resurrezione sulla morte e ancora colombe bianche che si alzano in volo.Al centro della composizione è raffigurato il “logo universale” scelto per l'anno giubilare, con le cinque colombe dai diversi colori a significare l'unione mondiale della Chiesa nei cinque continenti. Completa la composizione una grande M formata da un rosario che scende dal logo verso terra, ai lati due medaglioni con il monogramma Mariano e la bianca colomba con un ramoscello di ulivo simbolo di pace. Attraverso questo dipinto, ricco di simbologia, ho voluto esprimere con i colori e il segno la spiritualità dell'eccezionale evento della Chiesa.

 

 

 

 

 

N.S. del Suffragio Patrona di Recco

 Olio su tela cm 80x60 A.D. 2001
 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow