Sagra del Fuoco

I botti di Capodanno PDF Stampa E-mail
  
Lunedì 28 Dicembre 2009 16:45

Tutti gli anni inizia sempre prima il rosario delle notizie relative ai sequestri dei botti illegali di Capodanno, un business che ha toccato cifre record di decine di milioni di euro.

Con l’arrivo di dicembre assistiamo alla commercializzazione da parte di fantomatiche bancarelle prive di qualsiasi autorizzazione di artifizi pirotecnici dai nomi più strani (il pallone di Maradona, la testa di Lavezzi, la bomba Osama…) di produzione artigianale ma di provenienza sconosciuta.

Di questi articoli non si conosce la composizione, le materie prime impiegate, le precauzioni per l’uso e tantomeno gli effetti.

Gli acquirenti sono per lo più persone normali che come tanti pensano che bisogna festeggiare la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno a suon di colpi e si improvvisano così fuochini per una serata senza possedere alcuna nozione nel campo dei fuochi artificiali.

Gli incidenti infatti sono per lo più dovuti alla scarsa conoscenza di ciò che si maneggia più che dalla pericolosità insita in tutti i fuochi siano essi legali o illegali.

Il bilancio dello scorso anno fu un vero e proprio bollettino di guerra: 1 morto, 354 feriti di cui 28 gravi che in seguito agli incidenti hanno riportato menomazioni permanenti alle mani, 64 persone arrestate, 439 denunciate, 294 tonnellate di fuochi illegali sequestrati e 783 interventi dei vigili del fuoco per spegnere gli incendi causati dai fuochini "improvvisati"!

Il consiglio per tutti è quello di non sparare a Capodanno e di lasciare gli spettacoli pirotecnici ai professionisti!

Se proprio volete festeggiare la notte di San Silvestro con qualche fuoco mi raccomando di seguire questi semplici consigli:

1) Acquistare i prodotti solo da commercianti autorizzati.

2) Non comprare artifizi senza etichetta con l’autorizzazione del Ministero dell’Interno (numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio; il nome del prodotto; la ditta produttrice, la categoria e le modalità d’uso che devono essere seguite attentamente).

3) Usare i fuochi d’artificio soltanto all’aperto;.

4) Riparasi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio.

5) Non raccogliere botti inesplosi.

6) Non manipolare o accorpare i fuochi tra loro.

7) Allontanarsi quando la miccia è stata accesa.

8) Non mirare mai contro le persone o le finestre e i balconi dei palazzi vicini.

9) Tenere candeline o stelline lontano dai vestiti, dalle tende, divani e dagli occhi.

10) Quando si usano i fuochi non mettere indumenti di pile, di fibra sintetica o acetati.

11) In caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non toccatelo e non vi avvicinate perché potrebbe comunque esplodere in ritardo.

12) Non sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e anche armi giocattolo.

13) Evitare di trasportare materiale pirotecnico in macchina.

14) Non maneggiare mai fuochi in prossimità di fiamme libere o vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

15) I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.

16) Non tenere i fuochi nelle tasche dei pantaloni o delle giacche.

17) Non far accendere i fuochi ai bambini.

18) Non acquistare prodotti troppo sofisticati o artifizi ad uso esclusivo professionale.

Fate attenzione anche quando stappate la bottiglia di spumante, il botto in questo caso è consentito ma mi raccomando non colpite il vicino con il tappo…

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 05 Marzo 2010 10:03 )
 

Menu Principale

Immagini Gallery

Template Joomla scaricato da Joomlashow